martedì, Dicembre 1

Abbigliamento da ciclismo: quale abbigliamento indossare e quando

Chi ama andare in bicicletta sa che esiste una vasta gamma di abbigliamento da ciclismo tra cui scegliere. Determinare ciò di cui avrai bisogno significa porsi alcune domande chiave.

  • Quale attrezzatura è richiesta dalla legge?
  • Quale abbigliamento da ciclismo mi offrirà il massimo comfort per la bicicletta che ho e per lo sport che intendo praticare?
  • Qual è l’attrezzatura migliore per le condizioni estive / invernali?

Naturalmente, se intendi fare degli acquisti, i dipendenti del tuo negozio sportivo di fiducia, possono aiutarti a rispondere a queste domande mentre cerchi di acquistare abbigliamento da ciclismo nuovo e di ultima generazione.

Quale abbigliamento da ciclismo indossare e quando

Continua a leggere questo articolo e potrai scoprire come poter acquistare, in modo consapevole, il tuo abbigliamento per lo sport che ami.

Quale attrezzatura è richiesta dalla legge?

Generalmente, quasi ogni Paese ha un regolamento o una legge che richiede i caschi per i ciclisti. Alcuni stati li richiedono per tutti i motociclisti mentre altri stabiliscono un requisito di età. Un buon casco ben adattato potrebbe salvarti la vita. Che si tratti di mountain bike o ciclismo su strada, un casco è un must per chiunque vada in bicicletta.

Sebbene non specificamente richiesto dalla legge, è opportuno consigliare di indossare indumenti riflettenti anche quando si va in bicicletta. Questo è un altro vantaggio in termini di sicurezza, che ti consente di essere visto da auto e pedoni.

Quale abbigliamento da ciclismo mi offrirà il massimo comfort per la bicicletta che ho e per lo sport che intendo praticare?

Il nostro consiglio è quello di avere una varietà di indumenti per il ciclismo in quanto ciò di cui hai bisogno dipende dalla durata della corsa e dall’usura. I pantaloncini da ciclismo, ad esempio, sono ottimi per le uscite più lunghe. Aiutano a mantenerti fresco mentre ti alleni lungo i tuoi percorsi stradali preferiti.

I pantaloncini da ciclismo di qualità sono realizzati in materiale speciale realizzato appositamente per ottenere un comfort maggiore e il controllo dell’umidità. Di solito presentano una imbottitura che aiuta a ridurre gli sfregamenti, per una maggiore protezione e comfort di una guida prolungata.

Si consiglia inoltre di scegliere una maglia da ciclismo senza maniche per mantenerti fresco durante i lunghi viaggi. Scegli una canotta antivento traspirante, realizzata con tessuti idrorepellenti e che mantengono la temperatura corporea fresca.

Gli appassionati di mountain bike che cavalcano le loro biciclette tra cespugli e alberi hanno la necessità di cercare una maglia da ciclismo a maniche lunghe per proteggere le braccia dalle abrasioni. Le magliette da ciclismo o da mountain bike sono realizzate in tessuto sintetico comodo, leggero e resistente all’umidità. Ciò garantisce che, sia a maniche lunghe che a maniche corte, la maglia aiuterà un ciclista a mantenere una buona temperatura.

Qual è l’attrezzatura migliore per le condizioni estive / invernali?

I ciclisti accaniti percorrono la strada con tutti i tipi di tempo, soprattutto se la bicicletta è il loro principale mezzo di trasporto. Per i giorni freddi, una giacca da ciclismo o una maglia da ciclismo in lana ti manterrà al caldo contro l’aria più fresca pur mantenendoti asciutto spazzando via il sudore dalla pelle. Sono disponibili anche giacche antivento per la protezione dal vento e dalla pioggia. Abbinati a pantaloni da ciclismo o scalda ginocchia, che mantengono le ginocchia e le gambe calde e flessibili, questi articoli ti aiutano a fare una pedalata piacevole, anche quando il tempo non è idilliaco.

Con il caldo, il tuo abbigliamento da ciclismo deve rispecchiare quello che indossi durante le lunghe pedalate che fai. Buoni pantaloncini da ciclismo o con bretelle e una maglia senza maniche ti aiutano a mantenere le tue gambe comode e fresche. Inoltre, per sicurezza porta con te una giacca da ciclismo leggera e compatta nel caso in cui la tua corsa si svolga di mattina presto o in serata.

Sono disponibili numerose giacche che possono essere facilmente riposte quando la temperatura aumenta. La giacca da ciclismo realizzata in materiale traspirante che incorpora la ventilazione, come le prese d’aria in rete, nel tessuto sono ideali.

Conclusione

Ci sono molte scelte nell’abbigliamento da ciclismo e, ovviamente, non tutte sono necessarie. A seconda del tipo di ciclista che sei, puoi scoprire cosa è meglio e cosa è inutile per le tue necessità. Ma, se sei seriamente interessato al ciclismo, scegliere una varietà di abbigliamento da bicicletta è necessario. Infatti, ti sentirai molto più propenso a uscire con la tua bici se hai tutta l’attrezzatura adeguata, compreso un abbigliamento da ciclismo comodo che ti aiuta a mantenere il tuo corpo temperato e asciutto.