martedì, Giugno 1

Allevare un cane cucciolo: 5 consigli utili da adottare

Allevare un cane cucciolo è un qualcosa che può essere affascinante per molti di noi. Chi non ama un cucciolo? Anche se si tratta solo di guardare i cuccioli in video, catturano la nostra attenzione e tirano le corde del nostro cuore. Tuttavia, allevare un cane cucciolo comporta alcuni sacrifici e sfide che non si vedono spesso nei video.

Forse gli aspetti più difficili del far crescere dei cuccioli di cane sono insegnare loro a non fare pipì e fare la cacca in casa e impedire loro di masticare tutto ciò che vedono. Naturalmente, c’è anche di più. Quindi, mettiti comodo sul tuo divano e seguici mentre offriamo alcuni suggerimenti utili per allevare un cucciolo, soprattutto se sei il proprietario di un cane per la prima volta.

Il nostro miglior consiglio per allevare un cane cucciolo

Naturalmente, ci sono molti altri ottimi consigli su come allevare cuccioli per i proprietari di cani per la prima volta, ma non possiamo citarli tutti qui. Tuttavia, se vuoi maggiori informazioni in merito non ti resta che fare una ricerca online e trovare dei video di allevatori professionisti.

Capisci cosa aspettarti durante il primo anno del tuo cucciolo

I proprietari di cani, che lo sono per la prima volta, possono portare a casa nuovi cuccioli senza comprendere appieno cosa aspettarsi da un animale così giovane. Tuttavia, conoscere ogni fase dello sviluppo è utile sia per te che per una genitorialità responsabile in generale.

La maggior parte dei cuccioli trova le loro “case per sempre” dopo sette-otto settimane. Abbi pazienza e comprensione mentre il tuo nuovo cane esplora non solo la tua casa ma il suo mondo in generale. Preparati a capire in anticipo quali sono i suoi spazi ed il suo mondo.

Ti consigliamo anche di fare un esame presso la tua clinica veterinaria prima di tornare a casa, soprattutto se hai altri animali domestici.

Prepara la tua casa e procurati le provviste essenziali per il tuo cucciolo

Una volta che il tuo cucciolo arriva a casa, sarai troppo impegnato per continuare a correre al negozio per le provviste che non pensavi fossero necessarie. Una semplice ricerca online ti aiuterà a identificare gli elementi essenziali da avere a portata di mano per il nuovo arrivato.

Prevedi eventuali rischi per i cuccioli. I cuccioli masticano cavi elettrici o altre cose pericolose prima che tu te ne accorga! Dunque, tieniti pronto a capire le sue intenzioni in anticipo.

Inizia ad allevare un cane cucciolo fin da subito con l’addestramento in casa

Due cose da ricordare se vuoi che il tuo cucciolo inizi a fare pipì e fare la cacca fuori casa:

  • Fallo sentire a disagio per l’eliminazione dei suoi bisogni in casa.
  • Porta fuori spesso il cucciolo.
  • Lodalo per aver eliminato i suoi bisogni fuori casa.

Questo processo dovrebbe iniziare a circa 12 settimane e durare da quattro a sei mesi.

Inizia a socializzare con il tuo cucciolo fin dall’inizio

Un’importante misura di socializzazione del cucciolo è insegnargli a non mordere. Molti cuccioli mordono istintivamente (“mordicchiando” o “mettendo in bocca”), soprattutto quando i loro denti stanno iniziando a crescere. Tuttavia, è necessario cercare di eliminare questo istinto.

Dunque, se non vuoi che il tuo cane adulto morda le persone con i suoi denti affilati e la mascella forte, devi scoraggiare la presa con la bocca quando si verifica. Tira indietro bruscamente la mano e dì “ahi!” Devi farlo finché il cucciolo non capisce che mordere non va bene.

Impara come addestrare e allevare un cane cucciolo nel fare una passeggiata

Per il proprietario di un cane alle prime armi, portare a spasso un cucciolo potrebbe sembrare semplice, fino a quando non metti in atto questa esperienza. I cuccioli non sanno come controllare tutta la loro energia o trattare con le persone e gli altri cani che vedono. Non capiscono nemmeno il perché del guinzaglio.

Per loro è tutto nuovo! Dunque, se vuoi scoprire come preparare il tuo cane per la prima passeggiata al guinzaglio, cerca dei video su internet.

Inizia a pensare a come allevare un cane

Qui, ci riferiamo all’allevamento di un cane adulto. Una volta che il tuo cucciolo ha raggiunto il secondo anno, è ora di iniziare la transizione verso l’età adulta. Naturalmente, tutto ciò che insegni e fai quando allevi un cucciolo lo stai facendo anche per il cane adulto. Come con i bambini umani, il primo anno stabilisce modelli e comportamenti per tutta la vita. Buona fortuna!