martedì, Dicembre 1

Attrezzature da cucina: le 6 cose migliori di cui hai bisogno

Se sei un cuoco alle prime armi, oppure stai per iniziare la tua vita da single, è molto probabile che tu debba comprare delle attrezzature da cucina. Con questo articolo vogliamo indicarti semplicemente cosa ti occorre in cucina e che non puoi assolutamente non comprare. Naturalmente, con il passare del tempo certamente comprerai altre tipologie di attrezzature per la tua cucina, ma adesso non puoi assolutamente fare a meno di 6 cose molto importanti.

Le 6 attrezzature da cucina che non possono mancare

Ecco, quindi, le 6 migliori di cui hai bisogno e che, senza, non potrai cucinare nulla.

Piatti

I piatti sono fondamentali per contenere il cibo. Questo tipo di stoviglie hanno, solitamente, una forma tonda e presentano un rialzo per riuscire a contenere bene il cibo che servi in tavola. Esistono piatti fondi, piatti piani e piatti piani piccoli: queste 3 tipologie non possono proprio mancare nella tua cucina. Il nostro consiglio è di comprare dei piatti in ceramica e almeno 6 per tipo.

Tagliere

Senza il tagliere non potrai tagliare nulla. Il tagliere, tra le attrezzature da cucina più essenziali. È molto versatile, in quanto puoi tritare praticamente qualsiasi cosa: cipolle, patate, pomodori, carne, erbe, pane, ecc.

Alcune persone preferiscono avere taglieri separati da carne, latticini, verdure, ecc. Altri, invece, hanno nelle loro cucine taglieri di dimensioni diverse e li usano a seconda del volume di cose che devono tagliare. Naturalmente, sarai tu a capire di che dimensioni ti occorre e che materiale deve essere (es. plastica dura, legno, ecc.).

Coltelli e posate varie

Sembra stupido dirlo, ma non sarai in grado di tagliare o cucinare nulla senza un coltello. Infatti, un buon coltello affilato ti aiuta a preparare il cibo, puoi tagliare carne, frutta, verdura e formaggio. Se riesci a comprare un buon set di coltelli, puoi fare tagli di precisione, oppure con quelli a lama curva puoi specializzarti nello sbucciare la frutta o pelare, ad esempio, le patate.

Infatti, i coltelli vanno benissimo anche per tagliare con precisione! Per comprare dei buoni coltelli puoi andare in alcuni negozi specializzati in attrezzature da cucina e provare a tenerli in mano, in modo da sapere con quale ti trovi bene. Naturalmente, oltre a comprare un buon set di coltelli, ricorda di comprare anche un set di posate da 6 per tipo (cucchiai, forchette, coltelli, cucchiaini).

Almeno 2 pentole di differenti dimensioni

Se non vuoi restare senza mangiare pasta, hai bisogno di un paio di pentole di differenti dimensioni per poter cucinare praticamente qualsiasi cosa. Infatti, con la pentola puoi cucinare la pasta, le zuppe, il minestrone, il riso e davvero tanto altro. Alcune pentole sono dotate di inserti per scolapasta, che facilitano la cottura della pasta. Oppure puoi prendere uno scolapasta separatamente e usarlo. Fatti un giro online e renditi conto di che pentole puoi avere bisogno.

Almeno 2 padelle di differenti dimensioni

Se adori saltare le tue verdure, cucinare hamburger, del pesce, ecc, le padelle non possono mancare nella tua cucina. Anche in questo caso, sono attrezzature molto versatili e consigliamo di acquistarne 2 di differenti dimensioni e, se possibile, con il manico removibile, in modo da poterle utilizzare tranquillamente anche nel forno. Usa la padella per preparare patatine fritte, soffriggere carne e pesce, cuocere verdure e molto altro ancora.

Teglia

La teglia è perfetta se vuoi preparare squisitezze al forno. Dal pollo arrosto alle patate con la salsiccia, dalle verdure al forno alla pizza. Una buona teglia ti aiuterà certamente a cucinare i tuoi piatti preferiti al forno.

Conclusione sulle attrezzature da cucina da tenere assolutamente

Non aver paura, cucinare è divertente. Inizia a comprare ciò che ti abbiamo consigliato in questo articolo. Successivamente, man mano che prenderai più confidenza con la tua cucina, certamente avrai bisogno di altre tipologie di attrezzature. Divertiti e buon appetito!